COUNSELLING RELAZIONALE

Untitled_Image

Corso di Formazione per il COUNSELLING di Coppia e Familiare

ad Orientamento Sistemico-Relazionale

Riconosciuto dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP)

Presentazione
Il Counselling è un processo relazionale tra counsellor e cliente o clienti, famiglie, gruppi, istituzioni. L’obiettivo del counselling è fornire ai clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società.
Il cliente è la persona, la coppia, la famiglia o l’organizzazione che richiede di essere aiutata mediante un’opera di supporto, in un percorso formativo o un processo di sviluppo personale inerente una specifica problematica.
Il Counsellor è la figura professionale che aiuta a cercare le soluzioni di specifici problemi, di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi.
Il Counsellor, consapevole delle differenze personali e culturali, riconosce la liberta’ e il diritto del cliente di autodeterminarsi e di stabilire gli obiettivi per il proprio sviluppo e per il proprio benessere.”
Il Counsellor è, quindi, un professionista della relazione d’aiuto e dei processi di cambiamento.

Obiettivi Il Corso per Counsellor, attraverso incontri di gruppo teorico-esperienziali e seminari, si propone di fornire competenze specifiche che consentano di: facilitare la comunicazione, aiutare nella gestione dei conflitti, costruire una relazione d’aiuto nel rispetto di un setting consulenziale efficace.
Il modello teorico a cui si fa riferimento è quello sistemico-relazionale.

Durata
Il Corso di Counsellor Familiare si articola in 2 annualità per un totale di complessive 450 ore, suddivise in unità didattiche.
Infine, completeranno il percorso didattico 50 ore di crediti liberi realizzabili attraverso attività integrative scelte ed effettuate dall’allievo ( ad es. partecipazioni a convegni, seminari, esperienze di tirocinio pregresse, …), valutate e riconosciute dallo staff didattico.

Destinatari
Laureati e diplomati universitari delle aree sociale, psicologica, sanitaria, educativa;
Laureandi e diplomandi ai quali l’attestato verrà rilasciato dopo il conseguimento del titolo di laurea o diploma universitario;
Persone in possesso di diploma superiore a cui sia seguita una proficua esperienza lavorativa triennale nel campo dell’insegnamento, dell’educazione o dell’intervento sociale e, piu’ in generale, nei contesti di consulenza alla famiglia.

Modalità d’iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario effettuare un colloquio informativo con uno dei responsabili dell’Istituto prima dell’iscrizione

Attestato
Al termine del biennio ogni corsista produrrà un elaborato scritto e/o tesi e sosterrà un esame finale con una commissione composta da docenti dell’ ISPPREF e del CNCP.
Previo superamento dell’esame finale, l’allievo consegue l’attestato di Counsellor.

Sede del corso

  • ISPPREF NAPOLI : Via Manzoni 26/B
  • ISPPREF SALERNO : Corso Giuseppe Garibaldi 31

Info e Iscrizioni

  • ISPPREF NAPOLI : Dott.ssa Antonella Massa – email: massa@itb.it  cell: 3396040164
  • ISPPREF SALERNO : isppref.salerno@itb.it – 089.258.25.27

SCARICA QUI LA BROCHURE DEL CORSO