Modello formativo

RITA TUCCI

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico Relazionale, riconosciuta dal MIUR con D.M. del 20/03/98

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale è riconosciuta ufficialmente dal MIUR con D.M. del 20/03/98. Presente da più trent’anni sul territorio campano guida gli allievi nel loro percorso di formazione seguendo un modello formativo teorico – esperienziale.

L’attività didattica si sviluppa attraverso diversi momenti:

  • Il lavoro in piccoli gruppi consente a ciascuno di essere parte integrante del percorso di formazione terapeutica utilizzando e approfondendo strumenti operativi indispensabili nell’ambito della terapia familiare come elaborati autobiografici, genogramma e scultura.
  • Lo studio e l’approfondimento teorico vengono arricchiti con la realizzazione di esercitazioni e  l’attivazione di gruppi di studio e di ricerca.
  • Le lezioni frontali sono tenute da docenti e professionisti specializzati in clinica, formazione e ricerca.
  • La partecipazione a convegni e workshops, che vedono la partecipazione di prestigiosi docenti esterni, consentono l’approfondimento e la presentazione di temi specifici a carattere teorico-clinico con una visione più ampia e sempre attuale.
  • Il tirocinio pratico clinico presso istituzioni pubbliche convenzionate con la Scuola cala l’allievo in contesti terapeutici istituzionali in cui operare in chiave multidisciplinare, collaborando con molteplici figure professionali (medici, infermieri, operatori sociali).